Nel periodo febbraio-dicembre 2019, ventuno scuole di diverso ordine e grado della provincia di Grosseto, aderendo ad una proposta formativa del CIPAT e sotto la guida della prof.sa Cristina COSCI, sono state accompagnate nella predisposizione della rendicontazione sociale richiesta dal Ministero alla fine del primo periodo di autovalutazione/miglioramento (2014/2019).
Le scuole hanno deciso di non limitarsi all’utilizzo della piattaforma ministeriale per la rendicontazione sociale, ma di cimentarsi nella costruzione di un vero e proprio Bilancio sociale nel quale presentare in un quadro unitario le proprie scelte strategiche, le attività svolte e i servizi resi, le risorse utilizzate ed i risultati.
L’elaborazione del Bilancio sociale ha permesso ad ogni scuola di ripensarsi, facendo emergere la direzione di senso delle proprie attività, di verificare la coerenza interna tra scelte e attività, tra dichiarato e agito, oltre che di rilevare i risultati delle proprie performance.
Ne è risultato un Bilancio sociale come strumento di comunicazione, interno ed esterno, pubblicato sul sito della scuola e allegato alla piattaforma SNV, ma anche strumento di apprendimento e di gestione, in grado di controllare l’efficacia dell’organizzazione, di individuare possibili settori di miglioramento e supportare le decisioni.
Vengono sotto pubblicati, a titolo di esempio, i Bilanci sociali di due scuole grossetane che hanno partecipato al percorso di formazione.
Nel prossimo periodo CIPAT organizzerà per le proprie scuole un webinar nel quale saranno illustrate le caratteristiche del Bilancio sociale, i vantaggi, nonché tempi e modi di realizzazione.