ORGANIGRAMMA CIPAT
prof. Giuseppe Italiano
Membri del Consiglio di Amministrazione
Salvatore Caruso - Pisa
Barbara Degl'Innocenti - Castelfiorentino (FI)
Tiziano Nincheri - Pescia PT
Laura Cascianini -Pieve S. Stefano-AR
Massimo Fontanelli - Lucca
Direttore
prof.ssa Marussia Pastacaldi
Comitato Tecnico Scientifico
prof.ssa Cristina Cosci
prof. Marco Manzuoli
dott. Daniele Gabbrielli -AIF
Segretario
Alfio Salsi
Rappresentanti provinciali e invitati
prof.ssa Daniela Tramontani (Livorno)
Il CIPAT è un Consorzio che raggruppa ad oggi più di 40 istituti professionali e tecnici di vari indirizzi disseminati sull’intero territorio toscano. Scopo sociale: “Migliorare la qualità organizzativa e professionale dei singoli consorziati”
Dallo Statuto, Articolo 3 – SCOPO
Il Consorzio non ha fini di lucro. Scopo del consorzio è quello di migliorare la qualità organizzativa e professionale dei singoli consorziati. In particolare, anche in collaborazione con soggetti pubblici e/o privati, associazioni di volontariato, del Terzo settore ed altro, il Consorzio potrà:
- promuovere attività volte alla valorizzazione degli istituti professionali e delle risorse umane in essi impegnate (personale, studenti e famiglie);
- promuovere la cooperazione e lo scambio didattico-culturale tra gli istituti consorziati;
- proporre progetti per l’innovazione, il miglioramento e la promozione delle attività degli istituti professionali migliorando la collaborazione tra gli stessi e gli altri soggetti coinvolti nella formazione;
- progettare e/o partecipare a progetti europei anche in partenariato con altri soggetti nazionali o internazionali;
- promuovere e sviluppare azioni idonee a favorire il miglioramento continuo dei soci mediante l’adozione di adeguati modelli di qualità e per l’eventuale acquisizione di certificazione o riconoscimento esterno;
- formulare progetti per la formazione e la specializzazione professionale nel settore di competenza degli aderenti;
- assumere il ruolo di agenzia formativa;
- porre in essere tutti i necessari ed opportuni rapporti giuridici con terzi fornitori di beni e servizi, nonché con istituti di credito, per la promozione e la realizzazione delle attività proprie del Consorzio;
- attivare servizi utili al raggiungimento delle finalità istituzionali avvalendosi di finanziamenti propri o provenienti da Enti pubblici e/o privati o altro;
- collaborare con Università o altre agenzie formative per la costruzione di un’offerta formativa nell’ambito della istruzione superiore;
- sviluppare attività editoriali e di comunicazione funzionali ai bisogni dei consorziati.
Le attività potranno anche essere rivolte allo sviluppo delle politiche scolastiche statali e regionali.