PUNTUALIZZAZIONI SULL'ANDAMENTO DEL PROGETTO
Si sono conclusi il 25 marzo 2013, con l’incontro sul Modulo 5 (“Supporti esterni e cooperazione”) le attività formative previste dal Progetto Stay@School sul contrasto alla dispersione scolastica. I cinque incontri e i cinque workshop formativi hanno visto la partecipazione di decine di insegnanti, professionalmente ed emotivamente interessati al problema. Dal gruppo dei corsisti sono emerse ricche esperienze e vivaci proposte di attività che si stanno ora concretizzando nella preparazione di prodotti didattici da rivolgere a due diversi destinatari, come da progetto: da una parte ai docenti, dall’altra agli studenti. I due “tools” a cui stanno lavorando due gruppi CIPAT riguardano
- per i docenti si sta elaborando la lettura di un film (“La classe”del regista francese L. Cantet – titolo francese “Entre le murs”) che descrive una classe multi-etnica e multi-culturale di una scuola superiore della periferia parigina, dove i problemi delle culture di provenienza si mescolano ai comportamenti trasgressivi dell’adolescenza, a quelli dei saperi e dei metodi di insegnamento efficaci in un contesto difficile. Il lavoro viviseziona il film, ricavandone osservazioni e apprendimenti utili per affrontare la lotta all’abbandono.
- per gli studenti si propongono alcune significative testimonianze di allievi rispetto al percorso scolastico, raccolte dopo una indagine tesa a rilevare il grado di soddisfazione di un folto gruppo diciassettenni – frequentanti le classi terze di scuola superiore: testimonianze illuminanti dell’inadeguatezza della scuola rispetto ai bisogni di molti allievi, ma anche dell’impegno e della passione che i ragazzi mostrano di apprezzare in molti loro insegnanti.
I tools sono in fase avanzata di realizzazione e saranno resi disponibili sul portale del progetto Stay@School nel prossimo mese, dopo un meeting fra i partner del progetto che si svolgerà a Valencia il 18 e 19 aprile prossimo venturo.