CIPAT – Consorzio Istituti Professionali Associati Toscani
P.za S.Ambrogio (ang. Via Dei Pilastri) – 50121 Firenze Tel/fax 055 0114380
www.cipat.it e-mail: consorzio.cipat@tiscali.it
Carissimi,
il giorno 26 gennaio dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso la sede del Cipat è previsto un incontro di formazione per Dirigenti Scolastici e Docenti membri del NIV.
L’incontro ha per tema “La valutazione esterna delle scuole”: Come si svolge e come è possibile prepararsi.
L’iniziativa apre una offerta formativa del Cipat, nel 2018, verso le Scuole Associate dedicata alla Valutazione e in particolare alle azioni di miglioramento(nei prossimi giorni ne darò comunicazione approfondita e durante l’incontro saranno definite le date di svolgimento).
Mi auguro una buona partecipazione all’iniziativa del 26 gennaio e riporto sotto una descrizione più articolata.
Cari saluti
Giuseppe Italiano
Presidente Cipat
Il DPR 80/2013 prevede tra le azioni del Sistema Nazionale di Valutazione la valutazione esterna delle scuole da parte di appositi Nuclei. Finora le Istituzioni scolastiche sottoposte a visita dalla primavera 2016 sono state poco meno di 600, sulla base di un campionamento casuale che ha tenuto conto dei gradi diversi di scuola e della distribuzione territoriale. Si è trattato di una prima fase di avvio, che ha permesso ad INVALSI di verificare l’efficacia delle modalità di svolgimento delle visite e di affinare gli strumenti adottati; a breve la valutazione esterna diventerà attività ordinaria che coinvolgerà annualmente il 10% di scuole, così come contemplato dalla Direttiva n.11/2014.
L’incontro intende illustrare a Dirigenti e docenti del NIV le diverse fasi in cui si articola la visita e le modalità di svolgimento, secondo quanto previsto dal Protocollo INVALSI, ma anche di offrire indicazioni per preparare le scuole, in modo che possano facilmente organizzarsi al momento opportuno e siano in grado di fornire al NEV un quadro veritiero e completo delle proprie attività.
In particolare durante l’incontro saranno affrontati i seguenti punti: gli aspetti oggetto della valutazione, la documentazione e i dati presi in considerazione, il personale della comunità scolastica da coinvolgere nelle interviste, i tempi, l’organizzazione interna necessaria, la visita degli spazi, la restituzione finale e le modalità utili per il confronto conclusivo.
Relatori: Cristina Cosci, componente del NEV per il profilo A (interno alla scuola) e Daniele Gabbrielli, componente dei NEV per il profilo B (esterno alla scuola).