logo CIPAT
24 aprile 2024

News

incontro del 29 maggio

 L'Assessore della Regione Toscana Cristina GRIECO ha convocato un incontro presso il Cipat con tutti gli Istituti Professionali con inizio alle ore 14,30.

 

Alla c.a. dei Dirigenti scolastici
--------------------------------------------

Gentile Dirigente scolastico/a,

in vista dell’entrata in vigore a regime della nuova normativa sull’istruzione professionale e sui raccordi con i percorsi di IeFP, essendo  peraltro giunto alle fasi finali il lavoro della Conferenza Stato Regioni per la determinazione delle nuove 25 figure professionali per le qualifiche triennali, come Assessorato all’Istruzione e Formazione professionale riteniamo opportuno iniziare un percorso di “rifondazione” del sistema e di costruzione di un modello toscano, che permetta agli Istituti professionali di Stato di proporre un’offerta formativa in linea con le disposizioni regionali, ma con tutte le ottimizzazioni di carattere organizzativo e le semplificazioni possibili.

L’obiettivo ultimo è quello di  permettere al maggior numero di  studenti possibile di conseguire la qualifica professionale al termine del terzo anno.

Ovviamente questo percorso deve essere progettato e realizzato con il coinvolgimento dell’amministrazione regionale, dell’Ufficio Scolastico Regionale e delle varie scuole.

A tal proposito e in accordo con il Presidente del CIPAT, prof. Giuseppe Italiano, è stato deciso di organizzare un incontro per Mercoledì 29 Maggio p.v. alle ore 14,30 presso la sede CIPAT di Firenze, Piazza S.Ambrogio, angolo Via dei Pilastri a cui siete invitati a partecipare insieme ai responsabili IeFP.

Cordiali saluti

Cristina Grieco

Segreteria Cristina Grieco
Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro
Piazza dell'Unità 1 - Firenze
Tel.055 4382550 fax 055 43832540
email
cristina.grieco@regione.toscana.it